Il ricordo di Hannah – La tappa veronese del Giro delle Cure Palliative Pediatriche 2024
CIASCUNO A SUO “nodo” INSIEME SIAMO rete”
Partendo da questo slogan coniato dalla fondazione Maruzza, anche la nostra Onlus ha dato il suo contributo per una giusta causa partecipando per la seconda volta al GIRO D’ITALIA DELLE CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE (per maggiori informazioni visita il loro sito).
Siamo riusciti a fare RETE proprio attraverso il coinvolgimento di diverse realtà come la compagnia ART e Salus APS, i medici di Verona Dottoressa Erika Rigotti (medico pediatra presso UOC Ospedale della donna e del Bambino di Verona), l’infermiera Lucia Pozzuoli, la psicologa e psicoterapeuta Anna Santini (presso il Centro Regionale per il Veneto di Cure Palliative Pediatriche e terapia antalgica di Padova), ottenendo il patrocinio del Comune di Verona.
Lo abbiamo fatto proponendo lo spettacolo teatrale IL RICORDO di HANNAH (già portato in scena lo scorso 15 dicembre presso il teatro di Bussolengo). La sede questa volta è stata la prestigiosa sala presso il Circolo Unificato Dell’Esercito di Castelvecchio di Verona.
Ancora una volta la storia commovente e profonda scritta e diretta da Marino Pinali ha saputo affrontare un tema delicato con estrema sensibilità: quello della forza e del coraggio necessari nell’affrontare un male incurabile e il dolore in modo dignitoso, sostenuti da personale competente che abbraccia le persone in modo totale, curando l’aspetto medico ma anche quello emotivo e spirituale.
Lo spettacolo è stato introdotto dalla Psicologa Anna Santini che ha sottolineato come le cure palliative pediatriche non riguardano solo bambini malati terminali ma prendono in carico soprattutto i casi di piccoli pazienti affetti da sindromi croniche o malattie invalidanti.
Al termine il pubblico, intervenuto numeroso, ha mostrato apprezzamento verso la nostra proposta teatrale. Grande merito ai ragazzi che sono andati in scena: Giulia, che ha interpretato con competenza e freschezza il ruolo di Hannah, e il gruppo di compagni della scuola LA FUCINA della DANZA di Verona guidata da Cristiana Cristiani.
Al termine la Presidente del Comitato provinciale AICS di Verona, Maria Rosa Carlin, ha premiato con una targa Il regista e autore Marino Pinali in riconoscenza del suo costante e assiduo lavoro rivolto alla promozione di attività e spettacoli di alto valore culturale e sportivo.